LA NOSTRA STORIA

Siamo lo Sci Club di Varese con più anni di attività.

Fondata infatti nel 1934, la Società Escursionistica “Campo dei Fiori”, successivamente Sci Club Escursionisti, e attualmente SciClub Campo dei Fiori, da oltre 70 anni accompagna appassionati della montagna e della natura in giro per le Alpi e Prealpi. In tempi in cui andare al di là dei confini delle Prealpi Varesine, del Comasco e dell’Ossola era veramente difficile, la Campo dei Fiori, ha permesso a molti, organizzando gite con sorpassati torpedoni, di conoscere altre montagne, altre culture, altre vette.

generoso3 1957

Ancora oggi, lo Sci Europa “Campo dei Fiori” propone attività sia invernali che estive. Sin dalla sua fondazione, sono state organizzate sempre e solo escursioni di media difficoltà e di quota. E così, anno dopo anno, i nostri appassionati hanno potuto percorrere i sentieri delle Prealpi Lombarde, delle Dolomiti, della Val d’Aosta, della Val d’Ossola, della Valtellina, del vicino Canton Ticino, del Vallese e dell’Engadina, ammirandone le vette e i meravigliosi paesaggi.

In inverno, invece, tutta l’attività dell’Associazione si concentra sulla pratica dello sci, dello snowboard e dello sci escursionismo.

generoso 1957

La nostra stagione inizia ufficialmente a Gennaio e si protrae sino alla fine di Marzo, proponendo, a domeniche alterne, gite in località sciistiche svizzere – Laax, Davos, St.Moritz, Lenzerheide ecc., ecc.

Per permettere ad un novero sempre più ampio di appassionati di apprendere o migliorare la tecnica dello sci, ormai da tanti anni si associa alle uscite anche un corso di sci e di snowboard. I nostri corsi “itineranti”, ossia organizzati in località sempre diverse, soddisfano al meglio le esigenze anche di chi non partecipa alle lezioni, permettendo loro di divertirsi in luoghi sempre molto belli, spettacolari dal punto di vista ambientale e all’avanguardia per le strutture.

cervinia